Garanzia Giovani è il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Garanzia Giovani Calabria

 

Per aderire a Garanzia Giovani è necessario registrarsi al portale. Dopo aver inoltrato la richiesta di registrazione è necessario completare la procedura verificando la casella di posta elettronica ed accedendo all’area riservata per la scelta del Servizio per il lavoro. Solo scegliendo il Servizio per il lavoro si potrà essere contattati. A seguito di tale scelta, entro 60 giorni, il Servizio per il lavoro scelto sarà incaricato di effettuare il primo contatto al fine di concordare un percorso di azioni (Patto di Attivazione) finalizzato ad offrire, entro 4 mesi dalla stipula del Patto, un'opportunità di lavoro o formativa. Il Patto di Attivazione potrà essere stipulato solo in presenza di un Patto di Servizio in corso di validità presso il Centro per l’Impiego competente.

Soggetti ospitanti

 

La Regione Calabria, in attuazione della misura “5 – Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica” ha pubblicato l’Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti ospitanti e dei soggetti promotori. Se sei un Soggetto ospitante per come definito all’art. 4 dell’Avviso pubblico, registrati per accedere alle specifiche funzionalità previste dall’Avviso. Dopo aver ricevuto le credenziali, completa la registrazione tramite la funzionalità di accreditamento, firma ed invia tramite PEC l’Allegato 1 che ti verrà recapitato nella casella di posta.

Soggetti promotori

 

La Regione Calabria, in attuazione della misura “5 – Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica” ha pubblicato l’Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse dei soggetti ospitanti e dei soggetti promotori. Se sei un Soggetto promotore identificato dall’art. 3 della DGR 158 del 29 Aprile 2014, registrati per accedere alle funzionalità specifiche. Dopo aver ricevuto le credenziali - a partire dal 7 Aprile 2015 - completata la registrazione tramite la funzionalità di accreditamento, scarica, firma ed invia tramite PEC l’Allegato 3 che ti verrà recapitato nella casella di posta. Qualora un Soggetto promotore voglia accreditarsi anche come Soggetto Ospitante, potrà farlo semplicemente utilizzando la funzionalità accessibile tramite l’area riservata. NON sarà, dunque, necessario effettuare due diverse registrazioni.

La Regione Calabria ha - inoltre - pubblicato l’Avviso per l’attuazione delle misure di accesso alla Garanzia Giovani, orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e mobilità professionale transnazionale e territoriale (Misure 1B - 1C - 3 - 8) Se possiedi i requisiti e sei già accreditato secondo quanto previsto dalla DGR 41 del 27 Febbraio 2015, registrati per accedere alle specifiche funzionalità previste dall’Avviso. Dopo aver ricevuto le credenziali completa la registrazione tramite la funzionalità di accreditamento, firma ed invia tramite PEC l’Allegato 2 che ti verrà recapitato nella casella di posta.

Cittadini

 

Se sei un lavoratore percettore in deroga che ha acquisito lo status entro il 31 dicembre 2014 con decreto regionale o un lavoratore disoccupati con pregressa esperienza formativa presso gli uffici giudiziari, in possesso dei titoli di studio compatibili con le qualifiche da acquisire ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 della Manifestazione di interesse di cui Decreto n.2285 del 09.03.2016 pubblicato sul BURC n.29 [Parte 3a] del 21 marzo 2016; registrati inserendo la tua anagrafica ed i dati di contatto.

Enti di Formazione

 

Ente formazione...